Argo Verso il Circeo

Giorno 3

Argo Verso il Circeo
Argo Verso il Circeo

La traversata dalla Sardegna a Napoli è stata effettuata molto velocemente, grazie a un vento che è calato solo nel golfo di Napoli.

Vaquita – Crossing Routes ha girato infatti la boa di Napoli verso le una di notte, impiegando solo 57 ore per coprire le 390 miglia del percorso Livorno-Porto Cervo-Livorno. Ha iniziato la risalita verso Livorno, inseguito da Argo a circa 4 miglia, con vento variabile da sud molto leggero, che è cresciuto soltanto con le luci del giorno.

Le prime barche, nel corso della giornata, hanno navigato a velocità tra i 4 e gli 8 nodi, con brezze variabili. Argo, nelle brezze leggere, è riuscito a superare Vaquita – Crossing Routes, e alle 16, dopo 3 giorni di regata, ha percorso oltre 50 miglia dalla boa di Napoli (si trova quindi a meno di 200 miglia dall’arrivo di Livorno), con un vantaggio di circa 6 miglia.

Nel frattempo anche Pegasus ha girato la boa di Napoli, intorno alle 13, e si trova in prossimità di Ischia, a circa 40 miglia da Argo.

Le previsioni per le prossime ore danno venti a regime di brezza, con un rinforzo da maestrale atteso nella serata di mercoledì.