Sesto giorno

E’ stato il giorno dell’arrivo in gruppo! Dopo una bella navigazione con il maestrale, il vento nel tardo pomeriggio è calato e le cinque barche sono arrivate dopo il tramonto nel corso della serata.

La prima a tagliare la linea di arrivo a Livorno è stata Renoir, poco prima delle 22, seguita dalla prima imbarcazione con equipaggio in doppio, Ultravox, 15 minuti più tardi. Poi, in poco più di un’ora hanno terminato La Cucciola, Blues e Ummagumma, in un finale appassionante con gli equipaggi che nella risalita dall’isola d’Elba hanno regatato come su un bastone.

Ultravox vince la classifica per 2 e la classe IRC, seguito da Blues e Renoir. Ultravox è primo anche nella classe ORC-B mentre Renoir vince la divisione Gran Crociera.

Al momento dell’arrivo di questo primo gruppo le altre barche dovevano percorrere ancora un centinaio di miglia. Al termine della sesta giornata, le 9 di sabato mattina, hanno passato l’Argentario e si stanno dirigendo nel canale di Piombino, in un gruppo che si è compattato. A guidarlo Orsa Maggiore, a 46 miglia dall’arrivo, con Tattoo 1 miglio dietro, Beniamina IX e Gemini a una decina di miglia. Più distante Stella Polare, che soffre le condizioni di vento leggero.

Il loro arrivo a Livorno, con un meteo che conferma la situazione di brezze sostenute, dovrebbe avvenire a partire dal tardo pomeriggio.