PRESENTATA A MILANO LA SESTA EDIZIONE DELLA RAN 630 – REGATA DELL’ACCADEMIA NAVALE
L’edizione 2023 della Regata dell’Accademia Navale – RAN 630 è stata presentata a Milano, presso lo showroom del main sponsor della manifestazione, Officine Gullo. Giunta alla sesta edizione, la regata d’altura di 630 miglia si svolgerà tra il 23 aprile e il primo maggio 2023 nell’ambito della Settimana Velica Internazionale ed è organizzata dallo Yacht Club di Livorno con l’Accademia Navale e la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno ‘Riccardo Gorla’, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri per i passaggi rispettivamente a Porto Cervo e a Capri.
Erano presenti a Milano l’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, comandante l’Accademia Navale, il presidente di One Ocean Foundation, Riccardo Bonadeo, il direttore sportivo dello Yacht Club Capri, Costanzo Vuotto e il presidente dello Yacht Club di Livorno, Gian Luca Conti. Tra i presenti anche alcuni volti noti della vela, tra cui Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Flavio Favini e Tiziano Nava.
La RAN 630, la cui lunghezza di oltre seicento miglia nautiche la pone nel Campionato Italiano Offshore con il coefficiente 3, il più alto, si svolge su un percorso che da Livorno porta la flotta al passaggio di Porto Cervo, da qui alla boa di Capri per fare poi ritorno a Livorno. Non ci sono altri passaggi obbligati lasciando così a ogni equipaggio ampia libertà nell’interpretazione dell’evoluzione meteorologica e delle conseguenti scelte tattiche.