Come nasce la regata
Lo Yacht Club di Livorno, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa nell’ambito della settimana velica internazionale di Livorno, organizza la Regata dell’Accademia Navale, in onore di questa Istituzione.
La Regata dell’Accademia Navale consiste di un percorso di circa 630 miglia che parte da Livorno, doppia una prima boa di fronte Porto Cervo ed una seconda di fronte Napoli, per poi tornare a Livorno, dove ci sarà l’arrivo. Nessun altro vincolo.
La lunghezza del percorso di 604 miglia e la peculiarità della sfida, la rendono una tra le più interessanti, ma soprattutto tra le più lunghe regate mediterranee della stessa tipologia.
Una competizione per veri marinai che desiderano vivere un’esperienza unica e per gentiluomini che amano mettersi in gioco, vivendo ogni singolo miglio della competizione.
Di cosa si parla quando si parla di regate?
I gentiluomini quando parlano delle regate che hanno vinto o in cui sono stati protagonisti parlano del cocktail prima della partenza, della spaghettata all’arrivo, dello champagne a cena.
Non parlano del rating o della partenza e meno che mai dell’angolo di bolina che li ha fatti vincere, perché sono gentiluomini e, le sfide fra gentiluomini restano sul mare che è il vero duellante. Una volta che si è colpiti da una sfida, il dado sbatte nel bicchiere e non si può tornare indietro. Ma questa è una storia che ognuno vive dentro di sé e non si parla mai di ciò che si ama più profondamente.