Giorno 4 – Una lunga bolina
Nella nottata Stella Polare ha girato la boa di Napoli, inorno alle 4 del mattino.
Le prime barche, intanto, hanno navigato in modo alterno con brezza prevalentemente di terra e ampie zone di calo di vento. All’alba in testa ha consolidato la sua posizione Argo, all’altezza di Fiumicino con oltre 10 miglia di vantaggio su Vaquita – Crossing Routes e oltre 60 sul piccolo Pegasus.
Nel corso della giornata il vento si è steso gradualmente intorno nord ovest, permettendo alle barche un’andatura abbastanza sostenuta, anche se di bolina.
Alle 16, dopo 4 giorni di regata, Argo ha superato Civitavecchia e si trova a poco più di 100 miglia dall’arrivo di Livorno. Vaquita – Crossing Routes lo segue a circa 15 miglia, Pegasus a circa 90 miglia con Stella Polare che si è avvicinato e segue Pegasus di una ventina di miglia. Tutte queste barche stanno navigando di bolina con una buona brezza, a velocità di 6/7 nodi, mentre Orsa Maggiore, che soffre decisamente per il suo grande peso, è ancora a circa 30 miglia dalla boa di Napoli.
Le previsioni danno maestrale sui 10/15 nodi per il resto della regata. Nonostante la necessità di bordeggiare, le prime barche dovrebbero arrivare a Livorno già nel pomeriggio di domani, giovedì.