Presentata al Salone Nautico e alla Barcolana la RAN 630 del 2023
La prossima edizione della RAN 630, dal 23 aprile al 1 maggio 2023, è stata presentata in occasione dei due maggiori eventi nautici autunnali, il Salone Nautico di Genova e la Barcolana di Trieste nell’ambito delle conferenze stampa della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno del cui programma la RAN 630 è parte integrante.
Il 26 settembre a Genova, il Segretario generale dello Yacht Club di Livorno, comandante Ubaldo Sgherri, è intervenuto sul palco del Teatro del mare assieme all’assessore al turismo di Livorno, dottor Rocco Garufo, al presidente del comitato dei circoli velici di Livorno, dottor Andrea Mazzoni e al capitano di vascello Curzio Pacifici per l’Accademia Navale. Moderatore dell’incontro con stampa e pubblico è stato il capo ufficio regate dell’Accademia, capitano di fregata Alessandro Bausone.
Il comandante Sgherri ha confermato il quadro generale della sesta edizione della regata d’altura di 630 miglia teoriche, che da Livorno porta i concorrenti a doppiare le boe di Porto Cervo e Capri per fare poi ritorno a Livorno, prova valida con il massimo coefficiente per il Campionato Italiano Offshore sotto l’egida dell’UVAI, Unione Vela d’Altura Italiana. Lo Yacht Club di Livorno organizza la RAN 630 in collaborazione con l’Accademia Navale, lo Yacht Club Costa Smeralda e lo Yacht Club Capri. Si sta lavorando sui dettagli per migliorare ulteriormente la regata, da sempre apprezzata dai regatanti, sia coloro che partecipano in due (categoria Double Handed) che in equipaggio completo. In particolare, è allo studio il posizionamento della boa di Capri in vista dei Faraglioni per rendere il percorso ancora più spettacolare e attrattivo.
Sabato 8 ottobre è stata la volta della presentazione, di particolare prestigio, a bordo di Nave Vespucci, giunta a Trieste in occasione della 54^ edizione della Barcolana. L’ammiraglio Flavio Biaggi, comandante dell’Accademia Navale, insieme al rappresentante dei circoli velici livornesi e presidente dello Yacht Club di Livorno, professor Gianluca Conti, ha presentato le novità per l’edizione 2023. Presenti inoltre il dottor Francesco Ettorre, presidente della Federvela e il professor Mitja Gialuz, presidente della Barcolana, mentre il sindaco di Livorno, dottor Luca Salvetti, ha inviato un messaggio letto dal capitano Bausone.
Il professor Gian Luca Conti, presidente dello Yacht Club di Livorno ha dichiarato: “Sono onorato di rappresentare il Comitato dei Circoli Velici Livornesi e lo Yacht Club di Livorno a bordo di una nave così simbolica e in una occasione tanto importante. La Barcolana è un esempio per tutti di come una città possa riempire il mare con il proprio spirito. Lo è in particolar modo per la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno e lo è anche per la Regata dell’Accademia Navale. La RAN 630 è una competizione con cui il nostro sodalizio cerca di riempire il mare con lo spirito con il quale la Marina Militare difende l’onore della nostra Patria”.
A bordo del Vespucci, il prof. Conti ha inoltre confermato anche nel 2023 il Trofeo Saverio Marotta, riservato agli equipaggi militari e istituito in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare, Comandante di Corvetta Saverio Marotta. Nel 2022 il trofeo è stato vinto da Gemini.
Prosegue come sempre la collaborazione con One Ocean Foundation, alla quale la RAN 630 è legata fin dalla prima edizione, con lo scopo di diffondere la consapevolezza sulla necessità di proteggere il mare.
Infine, a seguito del positivo riscontro nel 2022, Officine Gullo ha rinnovato il suo ruolo di title sponsor della RAN 630 anche per la sesta edizione, nel 2023.