RAN 630, confermato il coefficiente 3 per il Campionato Italiano Offshore
Disponibile il pre-bando di regata, arriva il nuovo sponsor Officine Gullo.
Disponibile il pre-bando di regata, arriva il nuovo sponsor Officine Gullo.
Confermate anche per il 2022 le tradizionali date di fine aprile, dal 23 aprile al 1°maggio.
Livorno, 15 ottobre 2021. In occasione della manifestazione Sea Future recentemente conclusasi presso l’Arsenale di La Spezia, l’Accademia Navale di Livorno, assieme al Comune di Livorno e il Comitato Circoli Velici di Livorno, ha presentato la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – città di Livorno 2022 di cui la RAN 630, Regata dell’Accademia Navale, è parte integrante.
Line Honours a Magia di Roveraro-Pendibene, Argo di Manfredi – Mureddu vince in IRC
Livorno, 2 maggio 2021
La quarta edizione della RAN 630, organizzata dallo Yacht Club Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e parte della Settimana Velica Internazionale, si è conclusa con la vittoria del Grand Soleil 40 Blues, condotto in doppio da Antonio Maglione e Lorenzo Villi, primi in tempo compensato ORC, che si aggiudicano così il Trofeo Challenge perpetuo Accademia Navale.
La vittoria in tempo reale, i Line Honours, con il tempo di 4 giorni, 19 ore e 55 minuti è andata al performante Pogo 12.50 Magia di Gianluca Roveraro in equipaggio con Andrea Pendibene, atleta della Marina Militare e volto noto
Superata l’isola d’Elba le barche hanno trovato un vento in diminuzione, di direzione variabile, che ha rallentato la loro andatura.
Magia è comunque riuscito a tagliare il traguardo poco dopo l’alba, alle 7.55, vincend la regata in tempo reale con un tempo inferiore ai 5 giorni.
Nel quarto giorno di regata, girata la boa di Capri, la flotta ha finalmente potuto navigare con venti al lasco, con una navigazione tranquilla. Il vento ha soffiato prevalentemente da scirocco, prima con intensità leggera che è poi cresciuta nel corso della mattinata. Questo ha permesso alle barche di viaggiare oltre gli 8 nodi, con punte ben superiori ai 10 nodi.