Giorno 4

Nel quarto giorno di regata, girata la boa di Capri, la flotta ha finalmente potuto navigare con venti al lasco, con una navigazione tranquilla. Il vento ha soffiato prevalentemente da scirocco, prima con intensità leggera che è poi cresciuta nel corso della mattinata. Questo ha permesso alle barche di viaggiare oltre gli 8 nodi, con punte ben superiori ai 10 nodi.

Dopo 4 giorni di regata il gruppo è più allungato, ma le distanze rimangono comunque contenute. In testa si trova Magia, che ha appena superato Fiumicino, e si torva a circa 125 miglia dall’arrivo.  Lo segue Argo, a poco meno di 10 miglia. Troviamo poi Blues a poco più di 20 miglia dietro Magia, Pegasus e Orsa Maggiore a circa 30 miglia e Stella Polare distanziato di circa 45 miglia dalla testa. Più indietro Corsaro II.

Le barche stanno procedendo a poca distanza dalla costa italiana, con alcune strambate dato il vento in poppa.

Le previsioni per le prossime ore danno ancora vento da scirocco intorno ai 15 nodi, che dovrebbe leggermente calare sulla sera, per poi mantenersi sugli 8(10 nodi fino al mattino successivo, quando è previsto un calo del vento  con rotazione a nord.

In questa situazione è possibile che i primi arrivino già nella tarda nottata, comunque nella giornata di domani il grosso della flotta dovrebbe completare il percorso.