3^ GIORNATA della Regata Accademia Navale, RAN 630. -25 Aprile 2023-

Giorno 3

E’ la giornata dei primi passaggi a Capri. La traversata da Porto Cervo è stata molto veloce, con venti moderati intorno Ovest. In queste condizioni in 30 ore di navigazione le barche hanno completato la traversata e al comando vi era ancora Lunatika, che ha passato il cancello di Capri poco dopo le 20:00. Circa 3 ore dopo è passata Amapola II e dopo altre 5 ore Audace. Le altre barche rimaste in gara sono attese nella giornata di domani.

La navigazione verso l’arrivo di Livorno è iniziata con buone condizioni, e le barche hanno risalito abbastanza rapidamente la costa. Alle 12 Lunatika si trova a 174 miglia da Livorno, con Amapola II che la insegue, con una rotta simile, a circa 20 miglia mentre Audace è a poco più di 200 miglia dall’ arrivo.

Le previsioni meteo danno per ancora diverse ore dei venti intorno ai 10-12 nodi, che dovrebbero poi calare e instaurarsi un regime di brezza. Se le condizioni sono confermate i primi arrivi dovrebbero avvenire nella serata di giovedì 27 o nella nottata.