2^ GIORNATA della Regata Accademia Navale, RAN 630. -24 Aprile 2023-

Giorno 2

È stata la giornata della burrasca dura, che ha costretto al ritiro un elevato numero di barche.

Il vento di 35 nodi, con raffiche oltre i 50, ha messo a dura prova barche ed equipaggi, e molti sono stati costretti ad abbandonare la regata.

Sono solo 5 le barche che sono riuscite a transitare al cancello di Porto Cervo e iniziare la tratta verso Capri.

Lunatika in prossimità del cancello di Capri.

La prima è stata Lunatika, pochi minuti dopo le 14 del secondo giorno di navigazione. Il tempo di 27 ore dalla partenza è veramente un ottimo risultato. Lunatika ha quindi iniziato la traversata verso Capri con vento al lasco sostenuto, che l’ha accompagnata per gran parte della traversata. Alle 12 del 25 aprile Lunatika si trovava già a poco più di 50 miglia da Capri; alla velocità di circa 8 nodi ci si aspetta che transiti al cancello di Capri in serata.

Il secondo passaggio è stato quello di Amapola II, poco più di un’ora dopo la prima. A seguire Audace, poco più di tre ore dalla prima. Alle 12 del 25 aprile queste due barche si trovavano rispettivamente a 16 e 35 miglia dietro a Lunatika. Per loro si prevede il passaggio a Capri nella notte.

Antares e Stella Polare sono invece rimaste attardate dalla burrasca: Antares è transitata da Porto Cervo solo il mattino del giorno successivo, alle 6 e 40, mentre Stella Polare è attesa nel pomeriggio.

Le previsioni danno ancora vento moderato fino alla tarda nottata, permettendo probabilmente di passare tranquillamente il cancello di Capri nella nottata. Per la giornata successiva il vento è previsto in calo, con tendenza a ruotare a Est. Si preannuncia quindi un rientro verso Livorno meno rapido di quanto non sia stata la regata fino a ora.