Giorno 1

Una splendida giornata di sole il Comitato di Regata, presieduto da Giuseppe Scognamillo, ha puntualmente dato la partenza alle ore 12.  

Le barche si sono dirette a Sud con una brezza da ponente che è cresciuta nel pomeriggio, permettendo loro di arrivare nei pressi dell’isola d’Elba al tramonto.

La flotta si è divisa tra chi ha deciso di passare nel Canale di Piombino e chi invece è andato per la rotta diretta, lasciano a sinistra l’Elba.

Il vento è gradualmente girato a scirocco, come indicato dalle previsioni del breefing meteo, e le barche hanno passato la notte in bolina comoda, con prua verso Porto Cervo.

Alle 12, dopo 24 ore di navigazione, il gruppo, guidato da Magia e seguito a breve distanza da Stella Polare, Pegasus Orsa Maggiore, e Argo, era abbastanza compatto e si trovava già all’altezza di Porto Vecchio, lasciando prevedere un rapido passaggio dal cancello di Porto Cervo. La scelta diversa nel passaggio dell’Elba non sembra aver prodotto effetti significativi.

Le previsioni danno ancora venti da scirocco tendenti a ruotare a Sud, con intensità a diminuire dai 20 nodi che le barche dovrebbero trovare all’altezza delle Bocche di Bonifacio, fino a 10-15 nodi nella nottata. Se le previsioni saranno confermate anche la traversata verso Capri si annuncia rapida.

Magia