PRIMA GIORNATA della Regata Accademia Navale, RAN 630. -23 Aprile 2023-

Giorno 1

15 delle 17 barche iscritte sono regolarmente partite alle ore 11:00, al colpo di cannone della fregata Luigi Rizzo della Marina Militare.

Le condizioni in partenza erano ottime, con vento da scirocco intorno ai 10 nodi.

La regata si prospetta molto varia, con una prima fase tranquilla di discesa lungo la Corsica a cui seguirà un passaggio delle Bocche di Bonifacio che si preannuncia molto duro, con raffiche intorno ai 45 nodi.

Il tratto verso Capri dovrebbe essere percorso con venti sostenuti al lasco, tendenti a calare. Per quanto meno attendibili, le previsioni prospettano una risalita su Livorno caratterizzata da condizioni buone e venti per lo più a regime di brezza.

La discesa della Corsica si è svolta velocemente.

Dopo 25 ore di regata, alle ore 12:00 del 24 Aprile, la prima barca era il Sunfast 3600 Lunatika, all’ingresso delle Bocche di Bonifacio, a 16 miglia dal cancello di Porto Cervo con una velocità superiore agli 8 nodi.

A seguire, molto vicine tra loro a circa 6 miglia, Amapola II e Vaquita.

Mentre un gruppo di 4 barche, con Audace, La Cucciola, il piccolo Pegasus e Adrigole si trovava a circa 37 miglia da Porto Cervo, con velocità intorno ai 6 nodi e a breve entreranno nelle Bocche di Bonifacio.

Gli altri partecipanti sono scaglionati ma tutti su rotte simili che puntano sulle Bocche di Bonifacio, stanno viaggiando più lentamente sentendo ancora il ridosso della Corsica.

Da segnalare purtroppo il ritiro del GS46 Solete a causa di problemi allo strallo.

La maggior parte delle barche dovrebbe passare Porto Cervo nel pomeriggio/serata e iniziare a velocità sostenuta il tratto verso i Faraglioni di Capri.

Se il meteo sarà confermato le prime imbarcazioni dovrebbero essere a Capri già nella serata di martedi 25 aprile.